Castagno

Il castagno è da sempre una delle principali risorse produttive della Val di Lima. Per secoli l'economia di sostentamento delle popolazioni del luogo si è basata su uno sfruttamento del castagno condotto con criteri di rispetto dell'ambiente, orientati a preservarlo. La popolazione del luogo ha sviluppato una vera e propria cultura del castagno, con raffinate tecniche di conservazione, frutto di un'esperienza millenaria, e una tradizione culinaria ricchissima di ricette a base di castagne e farina di castagne, dalla polenta ai dolci.

La titolare dell'Azienda Agricola IL LAGO, Maria Annunziata Bizzarri, ha condotto personalmente una ricerca alla scoperta di questa profonda cultura, che ha prodotto una breve pubblicazione monografica sul castagno, che raccoglie i dati botanici della moderna agronomia, la storia della pianta, le tecniche di conservazione tradizionali e le ricette tipiche ascoltate dalla viva voce delle anziane donne del luogo.

Le conoscenze raccolte sono messe a disposizione dei visitatori con il corsotenuto presso l'Azienda. Il corso prevede, oltre ai testi frutto della ricerca e il ricorso a strumenti audiovisivi, un percorso didattico nel castagneto e nell'area circostante, attrezzato con pannelli didattici che illustrano il ciclo della castagna, dalla morfologia agli agenti patogeni, dalla raccolta e seccatura nel metato, visitabile lì vicino, alla produzione della farina di neccio (prodotto tipico dell'Azienda).

Castagno
(526 Kb)

è possibile consultare e scaricare la brochure in formato .PDF (per aprire direttamente cliccare con il pulsante sinistro; per salvare cliccare con il destro e selezionare "salva oggetto con nome")

Agriturismo Il Lago 55020 Casoli - Bagni di Lucca (LU) - P.Iva 01651730465 - tel. 0583.809358 cell. 335.1027825 - info@agrilago.it