Tradizione Culinaria

Agli albori del nuovo millennio rivalutiamo l'autenticità dei sapori di una volta. In "questo mondo ricco e impoverito dall'abbondanza", avvertiamo la necessità di riscoprire i piatti antichi di queste terre, ritrovando così il valore dell'essenziale, della fantasia e della natura, la ricchezza della semplicità, la nostra stessa autenticità.

Una ricerca condotta presso le anziane donne del luogo dalla titolare dell'Azienda, Maria Annunziata Bizzarri, ha prodotto una breve pubblicazione monografica sulla tradizione culinaria in Val di Lima. Nella pubblicazione si trova una raccolta di più di 70 ricette tipiche di Casoli in Val di Lima e della zona circostante, "raccontate" dalla viva voce delle donne di Casoli e corredate di notazioni storiche sulla tradizione culinaria. Le ricette tradizionali sono integrate da "nuove" ricette tipiche, più precise e forse più ricche nei componenti, nate dalle nuove esigenze e dai mutamenti del gusto, grazie al continuo confronto con altre culture e tradizioni che anche i paesi di montagna si trovano a sperimentare.

Un particolare ringraziamento alle donne che con tanto amore e pazienza hanno permesso la realizzazione di questa raccolta.
Ricordiamo i loro nomi:
Gemma, Nilda, Sabina, e due cari "nonni" che ora non sono più tra noi, Dina e Attilio, che per primi ci hanno accolti come figli facendoci conoscere ed apprezzare le bellezze di questi luoghi.

Tradizione Culinaria
(555 Kb)

è possibile consultare e scaricare la brochure in formato .PDF (per aprire direttamente cliccare con il pulsante sinistro; per salvare cliccare con il destro e selezionare "salva oggetto con nome")

Agriturismo Il Lago 55020 Casoli - Bagni di Lucca (LU) - P.Iva 01651730465 - tel. 0583.809358 cell. 335.1027825 - info@agrilago.it