Fauna

Il lago che dà il nome all'azienda è un piccolo invaso sub-montano di origine vulcanica alimentato da sorgenti sotterranee. Essendo l'unico specchio d'acqua nel raggio di parecchi chilometri, ad eccezione del torrente Lima, è naturale ricovero per fauna stanziale ma anche migratoria.
È facile infatti osservare aironi, garzette ed altre specie di volatili acquatici, mentre la fauna ittica è costituita da tinche, carpe, carassi, alborelle ed altri piccoli pesci.

Intorno al lago si osservano daini, capre di montagna, gazze, corvi, ghiandaie, scoiattoli, istrici, cuculi, mentre all'imbrunire è facile imbattersi in civette, gufi, volpi ed altri animali, per l'osservazione dei quali è stata costruita un'altana nei pressi di un castagno, nel pieno rispetto dell'ambiente e dell' habitat degli animali.

Oltre all'osservazione diretta, è possibile apprendere ulteriori notizie sulla fauna locale nei corsi tenuti dall'Azienda, basati su una apposita ricerca condotta dalla titolare Maria Annunziata Bizzarri.

Fauna
(262 Kb)

è possibile consultare e scaricare la brochure in formato .PDF (per aprire direttamente cliccare con il pulsante sinistro; per salvare cliccare con il destro e selezionare "salva oggetto con nome")

Agriturismo Il Lago 55020 Casoli - Bagni di Lucca (LU) - P.Iva 01651730465 - tel. 0583.809358 cell. 335.1027825 - info@agrilago.it